powered by
Expometals.net - the international online network

Trattamento termico di rinvenimento


Come accennato, tale trattamento schematizzato nella figura segue subito l’operazione di tempra. L’insieme delle due operazioni (tempra più rinvenimento) è detta bonifica.
trattamento termico di rinvenimento schema diagramma grafico
Lo scopo del rinvenimento è quello di attenuare la durezza della martensite a seconda della temperatura al quale esso è eseguito. Altro benefico effetto è la riduzione delle tensioni interne.
Il rinvenimento è accompagnato da alcuni fenomeni: precipitazioni di carburi per effetto del riscaldamento della soluzione solida soprassatura ha luogo una precipitazione di carburi.

Trasformazione della martensite la quale dipende dalla temperatura raggiunta durante il rinvenimento per formare, partendo dalle basse temperature (200°C) martensite rinvenuta; a 400 – 600°C si avrà invece sorbite una struttura globulare molto fine.

-------------------------------------------------------

Copyright: queste dispense sono state scritte dall'Ing. Sergio Rusconi e Davide Dell'Oro e ripubblicate da Davide Dell'Oro.
Precedentemente questo materiale era apparso sul portale trafilatura.it.
Questo materiale è di uso pubblico; è possibile ripubblicarlo su altri siti solo citando la fonte e mettendo il link al sito www.expometals.net
Il sapere è di tutti. Non si assumono responsabilità in merito alla correttezza del materiale pubblicato.