powered by
Expometals.net - the international online network

Trattamento termico di tempra

Scopo principale è quello di impartire durezza all’acciaio per formazione di martensite. Per questo motivo il raffreddamento deve essere fatto in un mezzo che sia sufficientemente raffreddante per superare la velocità critica. L’intervallo di tempo indicato nella figura indica che la velocità di raffreddamento deve essere maggiore di quella critica.
Delta T/Delta > Vc

trattamento termico tempra

Con questo trattamento si generano nel pezzo tensioni interne notevoli che possono provocare deformazioni e rotture in pezzi con geometrie particolari (brusche variazioni di spessore). Data l’elevata durezza e le tensioni introdotte nei pezzi, è sconsigliabile usarli in quella condizione, per cui il trattamento di tempra è sempre immediatamente seguito dal rinvenimento. Sono riportati due tipi di tempra con i relativi diagrammi che ne spiegano il campo di impiego.
Tempra di Soluzione: Lo scopo è di realizzare la soppressione del costituente beta. Classico è quello degli acciai inox austenitici per evitare la precipitazione dei carburi al bordo grano.
Tempra di Fase: Ha lo scopo di ottenere a temperatura ambiente la fase gamma che è instabile a temperatura ambiente perché si decompone in alfa + beta (acciai al C).

tempra di soluzione e tempra di fase

-------------------------------------------------------

Copyright: queste dispense sono state scritte dall'Ing. Sergio Rusconi e Davide Dell'Oro e ripubblicate da Davide Dell'Oro.
Precedentemente questo materiale era apparso sul portale trafilatura.it.
Questo materiale è di uso pubblico; è possibile ripubblicarlo su altri siti solo citando la fonte e mettendo il link al sito www.expometals.net
Il sapere è di tutti. Non si assumono responsabilità in merito alla correttezza del materiale pubblicato.