powered by
Expometals.net - the international online network

Trattamento termico di solubilizzazione

La solubilizzazione consiste in un riscaldamento sufficientemente spinto (sino a temperature superiori ai 1000°C) in modo da raggiungere, oltre all’equilibrio chimico, l’equilibrio strutturale.
L’acciaio viene mantenuto a tale temperatura per un tempo sufficientemente lungo in modo da portare in soluzione la maggiore quantità possibile di carburi. Un raffreddamento sufficientemente veloce permette di ottenere alla temperatura ambiente solo austenite. I fattori che influiscono su questo trattamento sono tre, e precisamente:

-temperatura;
-tempo;
-velocità di raffreddamento.

Bisogna agire su questi tre punti in modo da portare in soluzione la minor quantità possibile di carburi senza ingrossare eccessivamente il grano, in quanto la corrosione intergranulare aumenta con l’aumentare delle dimensioni del grano.

-------------------------------------------------------

Copyright: queste dispense sono state scritte dall'Ing. Sergio Rusconi e Davide Dell'Oro e ripubblicate da Davide Dell'Oro.
Precedentemente questo materiale era apparso sul portale trafilatura.it.
Questo materiale è di uso pubblico; è possibile ripubblicarlo su altri siti solo citando la fonte e mettendo il link al sito www.expometals.net
Il sapere è di tutti. Non si assumono responsabilità in merito alla correttezza del materiale pubblicato.